Febbre: perché viene a farci visita?
La nostra temperatura corporea, generalmente, oscilla tra i 36,4 e i 37,2 gradi; quando è in corso un’aggressione all’organismo, questo, attraverso il calore, alza il valore della temperatura per eliminare gli agenti patogeni. Più nello specifico, si parla di febbre quando la temperatura supera, quindi, i 37,2 gradi centigradi.
Febbre: quali sono i fattori scatenanti?
Molteplici possono essere le ragioni per cui si manifesta la febbre: assunzione di farmaci, ciclo mestruale, digestione, forti emozioni, infezioni batteriche o virali, svolgimento di attività fisica intensa.
I sintomi tipici di questa condizione sono: brividi, debolezza, disidratazione, dolori muscolari, perdita dell’appetito e sudorazione. Quando la febbre è molto alta si possono sperimentare allucinazioni, confusione, convulsione e irritabilità: in questi casi è importante rivolgersi tempestivamente al proprio medico.
Quali medicinali adottare in caso di febbre?
Quando la temperatura resta relativamente bassa, è sufficiente mantenersi idratati, bevendo molto e restando a letto, perché il riposo è importante in questa situazione di forte spossatezza; se la temperatura supera i 38 gradi è bene rivolgersi al medico, che suggerirà di assumere ibuprofene e paracetamolo, utili a lenire i sintomi; gli antibiotici, inoltre, saranno utili se la febbre è riconducibile a un’infezione batterica in corso.